L'agriturismo può essere definito come un'attività di tipo agricolo svolta da imprenditori che sono anche i proprietari dei terreni e che offrono l'opportunità ai turisti di alloggiare e pernottare all'interno della struttura.
E' una forma di turismo abbastanza recente che però ha preso piede bene e in Italia, specialmente nel centro e nel meridione, ne stanno spuntando diversi.
Molti ricchi proprietari terrieri e imprenditori agricoli, hanno scelto di affiancare alla sola attività agricola, i servizi normalmente proposti dalle strutture alberghiere.
Collocati in aperta campagna, gli agriturismi possono essere posizionati a pochi chilometri dalle grandi città oppure a pochi passi dalle località balneari, in modo da offrire agli ospiti comodità e servizi.
Sempre più numerosi e vari, gli agriturismi sono una formula di vacanza piuttosto apprezzata e amata, tanto che ultimamente sempre più turisti li preferiscono alle classiche strutture ricettive.
Una vacanza ideale da passare all'aria aperta, a stretto contatto con la natura, con gli animali, respirando pace e tranquillità e deliziandosi con le prelibatezze preparate interamente in loco.
In queste pagine vi daremo informazioni sulle attività di tipo agricolo che vengono svolte nell'agriturismo e le caratteristiche che rendono questa struttura ideale per trascorrere le vacanze estive ed invernali, all'insegna del relax, dello svago e della natura.