studi scientifici hanno cercato di inquadrare quali sono le caratteristiche adatte per rilassare l'uomo
Quando pensi a un posto tranquillo, cosa immagini? Sia che si tratti di un prato aperto, di una spiaggia deserta o di un fiume che scorre pigramente in un caldo pomeriggio d'estate, la ricerca dimostra che la tranquillità si trova principalmente in ambienti naturali all'aperto.
Questi tendono ad essere luoghi in cui il rumore artificiale è a un livello basso, ma dove i suoni naturali - come la canzone degli uccelli - possono essere relativamente alti. Tali studi hanno anche dimostrato un legame tra questi tipi di ambienti e livelli di rilassamento, riduzione dello stress e anche longevità e sollievo dal dolore.
È chiaro quindi che gli spazi tranquilli fanno bene alla salute - eppure la popolazione mondiale sta diventando sempre più urbana. Ci sono più camion, automobili e motocicli sulle strade che mai, con conseguente aumento dei livelli di rumore, inquinamento e rifiuti. Se vivi in una città frenetica, trovare tranquillità nella tua vita quotidiana può essere una sfida.
Massima tranquillità
Per scoprire cosa rende effettivamente un posto tranquillo, bisogna però calcolare diversi fattori: il livello del rumore generato dall'uomo, in genere il traffico, nonché la percentuale di caratteristiche naturali e contestuali in vista. Questo include cose come se un posto ha una caratteristica d'acqua e molto verde. o se un luogo ti dà una visione di un edificio religioso o storico
Sulla base di questi fattori, si può prevedere la tranquillità di un luogo su una scala da 0 a 10. Questo si basa su studi di laboratorio in cui è stato chiesto alle persone di valutare video clip di una serie di ambienti per i livelli di tranquillità. Queste clip includevano impostazioni diverse, da un mercato occupato a località costiere naturali lontane da qualsiasi sviluppo. Utilizzando questo metodo non solo è possibile identificare gli spazi tranquilli esistenti (e talvolta trascurati), ma anche offrire consigli su come rendere più tranquille le aree urbane.
La ricerca mostra che gli spazi verdi su strade secondarie, che sono spesso nascosti alla vista, tendono ad avere alti livelli di tranquillità a causa degli effetti di schermatura degli edifici dal rumore delle strade trafficate. Anche le piazze pedonali delle città e dei villaggi si sono dimostrate accettabilmente tranquille a causa della distanza dal traffico - alcune di queste piazze erano anche caratterizzate da erba e alberi.
Allo stesso modo, le strade secondarie ben tenute, in particolare le strade alberate, o gli edifici storici possono anche ottenere un punteggio elevato a causa delle buone caratteristiche visive e del basso rumore del traffico. Anche la vicinanza all'acqua si è rivelata buona per la tranquillità, perché è naturalmente piacevole da guardare ed è rilassante da ascoltare.
Creare spazi tranquilli
Per aumentare la tranquillità di un'area, il primo passo è ridurre il rumore artificiale. Ovviamente su scala urbana ciò potrebbe essere fatto da cose come il reindirizzamento del traffico, i divieti dei camion e la superficie stradale a bassa rumorosità, così come le barriere antirumore. Ma in termini di ambiente che ti circonda, qualsiasi cosa tu possa fare per ridurre il rumore innaturale, meglio è. Qui possono essere d'aiuto recinti e muri più alti e più lunghi vicino alla strada. Come può creare una piccola area tranquilla con forse una caratteristica d'acqua dal suono naturale vicino.
Vacanze in Agriturismo
E quale migliore soluzione per raggiungere degli spazi tranquilli se non quella di godersi un bel soggiorno in un agriturismo? I luoghi maggiormente adatti a tutti coloro che cercano di fuggire dallo stress, dalla frenesia e dal caos delle città.