quali sono le mete nel modo che vantano più luoghi da non perdere per gli appassionati di questa tipologia di soggiorno


Il turismo agricolo è in piena espansione. Altrimenti noto come "agriturismo", il principio è piuttosto semplice: una fattoria, un ranch o un'azienda vinicola apre le sue porte (o recinti) ai viaggiatori che cercano di riconnettersi alla terra, conoscere i modi di vita rurali e circondarsi di bellezze naturali.

 

Mentre sempre più persone cercano di sfuggire al trambusto della routine quotidiana e dell'iperconnettività, i soggiorni in agriturismo stanno diventando sempre più allettanti. Oltre ai pernottamenti in azienda, le attività agrituristiche popolari includono campi da raccogliere, cene da fattoria a tavola, balli da fienile, lezioni o tour, labirinti di mais, fiere, festival e caccia o pesca.

 

Queste sono le destinazioni popolari per soggiorni in campagna in tutto il mondo:

Brasile

Qui puoi conoscere l'enorme varietà di prodotti agricoli, dai fiori tropicali alle carni bovine o alla canna da zucchero. Il paese è anche noto per le sue iniziative di sostenibilità all'avanguardia. Vola a Rio de Janeiro e goditi la rilassata cultura della spiaggia per alcuni giorni prima di andare in campagna.

 

California

 

Le cantine della California sono difficili da battere. Godetevi le viste meravigliose mentre sorseggiate il pinot nella Sonoma Valley, nella Napa Valley o nella meno nota Temecula, a un'ora a nord di San Diego.

 

Pirenei catalani

 

Una delle destinazioni più ricercate per soggiorni in campagna, questa regione montuosa spagnola è da anni una fucina di agriturismi. Per raggiungerlo, inizia a volare a Barcellona, e da lì parti per molte delle città di montagna.

 

 

Grenada

 

Vai a Grenada per le fattorie di spezie, rimani per le piantagioni di cacao. La nazione caraibica è una destinazione meno nota ma splendida per gli agriturismi. Perché non ha ancora raggiunto la popolarità che merita, l'isola vanta opzioni di alloggio a prezzi accessibili.

 

Hawaii

 

Fertile e pieno di prodotti tropicali, le splendide isole Hawaii permettono agli appassionati di agriturismo di conoscere colture uniche come noci di macadamia, taro, guaiave e papaie. Sia che tu voli a Honolulu o a Wailea (Maui), ti aspetta una terra meravigliosa.

 

New Mexico

 

I nuovi deserti messicani ospitano un numero sorprendente di fattorie produttive che coltivano di tutto, dalla lavanda alle erbe fresche e ai prodotti biologici. Vola a Santa Fe per essere vicino alla più grande varietà di fattorie.

 

 

Filippine

 

Ricco di risorse naturali, il paese tropicale vanta più di 30 siti agrituristici, tra cui fattorie biologiche e piantagioni di ananas e caffè. Assicurati di non perdere le terrazze di riso nel nord di Luzon.

 

Taiwan

 

Taiwan si sta progressivamente rivendicando come un centro di agriturismo, grazie in parte alle sue "fattorie per il tempo libero", che offrono visite alle fattorie, cene in loco  e occasionalmente un soggiorno in casa. Anche molte piantagioni di tè hanno iniziato ad aprire le loro porte ai turisti. Troverai i voli più economici in partenza per Taipei.

 

Vermont

 

Mentre Burlington è una destinazione eccitante a sé stante, dirigersi verso la campagna paga sempre. Le fattorie del Vermont offrono la perfetta combinazione di paesaggi naturali mozzafiato e architettura pittoresca sotto forma di vecchi granai e affascinanti bed and breakfast. Se sei lì a luglio, assicurati di controllare il Vermont Cheesemaker's Festival.